venerdì 20 marzo 2009

Gutmann dunkel weizenbier

Tipologia : Dunkel Weizenbier
Provenienza : Germania
Produttore : Gutmann
Gradazione : 5,2 %
Colore : Nocciola con sfumature rovere
Schiuma : Scura, color beige/crema, abbondante,aderente e persistente, occhiatura media
Descrizione : Le Weizenbier sono molto conosciute ormai in Italia, molto meno le loro varianti dunkel, ovvero scure, dal sapore notevolmente diverso rispetto alle normali weizen. Questa particolare tipologia usa malti tostati, o anche a cereali in grani già abbastanza scuri (esistono varianti di orzo maltato che producono naturalmente birre più scure). Le weizen comunque sono birre che hanno principalmente alcune caratteristiche che le rendono peculiari: la presenza di lieviti e fondi nella bottiglia e il fatto che vengono prodotte anche con altri tipi di cereali oltre all'orzo.

Al naso si percepiscono i profumi tipici di una birra tedesca, il maltato, sentori di crosta di pane e bianco d'uovo, nonchè lievi presenze di nocciola, e in questo caso toni di affumicato e leggero tostato.
In bocca si notano profondi e suadenti i sapori dei lieviti,un leggero dolciastro, di crusca e cereali, mentre torna la presenza di affumicato e il lieve sentore di frutta secca, fra cui nocciola, mandorla e noce. Rimane e persiste un retrogusto appena amarognolo, delle note tostate e di caffè e di nuovo un leggerissimo dolciastro degli amidi dei cereali, fra i quali si distinguono anche sapori erbacei.

Una birra a gradazione media, per la tipologia, ricordiamo che raramente le dunkel hanno basse gradazioni, sicuramente a causa della maltazione e tostatura prolungata dei cereali che permette una migliore scissione degli zuccheri in alcool e anidride carbonica. La birra è quasi impenetrabile una volta rimossi i lieviti e servita nei classici calici da weizen, alti e allungati, della capacità di almeno mezzo litro. Si nota anche la gasatura presente ma lieve, percettibile in modo molto leggero e bilanciato perfettamente; il gusto generale risulta pieno e rotondo, ma non molto lungo eccetto che per i sapori tostati, e a tratti appare lievemente acquosa.


La temperatura più corretta di servizio è di 6-8 gradi
Ottima da abbinare a taglieri di affettati, spek e scamorza affumicate, ma anche a piatti strutturati di carni rosse non troppo pesanti e grasse. Poco indicata per dei primi, sennon un risotto ai funghi o comunque qualcosa che abbia un gusto ben definito.