martedì 8 settembre 2009

Decadence

Tipologia : Bitter
Provenienza : Gran Bretagna
Produttore : Brewster's
Gradazione : 4,4%
Colore : Paglierino, riflessi dorati
Schiuma : Molto fine e compatta, persistente

Descrizione : Questa bitter è una buona rappresentante della tipologia, birre rinfrescanti, profumate e lievemente fruttate per la stagione più calda dell'Inghilterra. Una delle tante che vedrete nei prossimi giorni, provata al The Dove in Ipswich, durante il festival postato al link poco più sotto di questa recensione.


Bisogna fare un'appunto su alcune di queste birre, giacchè sono servite con spillatura a pompa ( Hand Pump per gli inglesi) oppure a caduta (Gravity). Queste birre sono piuttosto ferme rispetto alle classiche in bottiglia, hanno un basso tenore in anidride carbonica e alcool, e questo fa sì che i profumi siano lievi e difficilmente percettibili.

Al naso quindi, tenuto conto quanto detto sopra, le note olfattive sono intense e abbastanza complesse, soprattutto si avvertono i toni di malto e luppolo, di cui appunto la luppolatura è prevalente coi profumi erbacei, di paglia fresca leggermente. Il cambiamento con la temperatura è praticamente assente, e difatto anche perchè le birre vengono servite a temperatura di cantina. Il complesso alternarsi degli erbacei dei luppoli usati (sicuramente almeno due) e lievemente astringenti, come di pompelmo, danno una discreta complessità agli aromi.

Il sito della birreria ci dice però che è una golden, ma sinceramente non m'è affatto parsa tale a causa della forte luppolatura, e dell'amaro persistente e lungo; ha una quantità più che corretta di bollicine, non risultando troppo pesante o gassosa, ma neppure troppo piatta, il che personalmente credo la aiuti molto a non essere pesante da gustare. Il corpo è infatti piuttosto strutturato, con appunto degli amari decisi e secchi, forti e ben definibili, partendo però, a differenza del profumo, con un lieve dolciastro dei malti, e ricalcando poi gli aromi avvertiti, con un acidulo e astringente gusto di pompelmo, e un'erbaceo, che io trovo simile al trifoglio. Ovviamente la sensazione di amaro si protrae per lunghissimo tempo, ma non risulta troppo forte e invasiva, quindi, in totale, una buonissima birra.

Come tutte le birre di questo tipo, viene servita in un biconico, o pinta; " a session beer", come le chiamano i clienti d'oltremanica, non è particolarmente indicata da bere durante i pasti, perchè troppo amara, è invece indicatissima per una serata al pub, o una bevuta il pomeriggio appena finito il lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento