sabato 21 febbraio 2009

Arrosto di maiale alla Nut Brown Ale

Ingredienti: carrè o arrosto di maiale del peso di 1-1,5 kg
500 ml di birra tipologia nut brown ale
8 noci e 8 nocciole
8 foglie di salvia e altrettanti rametti di rosmarino
sale, pepe e un filo d'olio di oliva

Prendete il carrè e praticate a intervalli regolari dei tagli in esso di circa 2-3 cm di profondità, spaccate noci e nocciole, dividetele a metà e inserite nei tagli della carne un rametto di rosmarino, una foglia di salvia, una noce appunto divisa e una nocciola; una volta finito questo processo (comunemente conosciuto anche come lardellamento, dal momento che spesso si fa praticando fori o piccoli tagli nella carne ed inserendovi lardo per ammorbidirla e insaporirla), legate con dello spago la carne, in modo che non si apra durante la cottura. Ponete quindi la carne in una casseruola alta e stretta, versatevi sopra tutta la birra, unite sale, pepe ed un filo d'olio. Potete lasciar insaporire la carne per un paio d'ore, oppure potete anche procedere direttamente alla cottura, ne risulterà una carne meno forte nei sapori e un pò meno morbida, ma più adatta per una tagliata o un roast-beef; la cottura va portata a termine con tutta la birra e i sughi della carne insieme, magari nella stessa casseruola in cui l'avete fatta riposare, in forno a 180° finchè la carne stessa non è ben rosolata fuori, ma ancora rosata dentro. Girate di tanto in tanto l'arrosto di modo da farlo rosolare su tutta la superficie; a cottura ultimata potete già servire il piatto, scolando la carne della birra e dei liquidi, e tagliandolo a fette non troppo fini, rivelando così le noci presenti nei tagli della carne.

Potete anche creare una salsa da aggiungere alla carne, sul piatto, aggiungendo ad una parte del liquido di cottura, un pochino di farina e facendola tirare in padella, a fuoco moderato, per qualche minuto. La salsa così ottenuta ha un gusto un pochino acidulo e tendente all'amarognolo, ma non troppo, per cui il dolce della carne al sangue si adegua benissimo a questo sapore.

E' consigliato abbinare a questo piatto, la stessa birra con cui avete cotto l'arrosto, per apprezzare bene l'accostamento di sapori di una nut brown ale con delle carni al sangue e soprattutto con noci e nocciole, gusti a cui questa tipologia di birra deve il suo nome.

Nessun commento:

Posta un commento