sabato 14 febbraio 2009

Vichtenaar

Tipologia : Flemish red
Provenienza : Belgio
Produttore : Verhaeghe
Gradazione : 5,1 %
Colore : Rosso rubino, riflessi ramati
Schiuma : Un velo, occhiatura fine, beige

Descrizione : Una tipologia particolare di birre, di solito vengono fatte fermentare e/o riposare per un periodo in barrique di legno. Questo conferisce alle birre i gusti tanninici piuttosto forti dei legni, quindi anche una certa acidità. Della stessa tipologia, e anche dello stesso birrificio, ad esempio c'è la famosa duchesse du bourgogne, oppure di altro birrificio la Rodenbach Gran Cru.

 Al naso appaiono in pienezza, anche a birra abbastanza fredda, i profumi dei tannini del legno, sui quali predominano quercia e ciliegio, in ottimo equilibrio con gli aromi fruttati di frutti rossi leggermente aciduli, come il melograno,il ribes, la prugna e l'amarena, con un finale di fichi secchi e un lieve sentore agrumato, come di curacao. Al palato si presentano un equilibrio notevole dei gusti citrici e aciduli, con un dolciastro caramellato e, come retrogusto finale, l'amarognolo del luppolo, con appunto note di caramello, forse dovuto all'aggiunta di zucchero di canna, un leggerissimo sentore di caffè, e ancora più presente, quella sensazione citrica di curacao che si riscontrava anche nell'odore, probabilmente dovuta da una leggera aromatizzazione. 

La bassa gradazione le conferisce una decisa resistenza alla differenza di temperatura, con l'aumento della quale si perdono soltanto gli aromi più leggeri e volatili dei tannini del legno, mentre la schiuma persiste a lungo e aderisce in bei merletti ai bordi del calice. Una birra molto gustosa e leggera da bere, seppur complessa nei sapori, molto piacevole ed equilibrata, mai stucchevole, dove anche l'anidride carbonica contenuta risulta giustissima, donandole una corretta frizzantezza. 

La temperatura forse più corretta di servizio è intorno ai 7 gradi, che ne dovrebbe esaltare inizialmente l'aroma più delicato di frutta, quindi con l'aumento dovrebbero affacciarsi i sentori tanninici e più complessi; il bicchiere ideale è un baloon abbastanza ampio, che ne esalta i profumi. Ottimo prodotto da abbinare a una tagliata di carne, ma anche una bistecca alla fiorentina, piatti di selvaggina e perchè no, del foi-gras, o semplicemente una pasta al ragù. Indicata anche con un'ottima sacher, o una pannacotta cioccolato e arancia.


Nessun commento:

Posta un commento