mercoledì 4 febbraio 2009

Frollini alla birra

Ingredienti: 150 grammi di burro
200 grammi di farina bianca tipo 00
70 grammi di zucchero semolato
30 grammi di zucchero di canna
80 grammi di scaglie di cioccolato fondente
birra quanto basta

Mescolare in una terrina lo zucchero, la farina e il burro, avendo cura di amalgamare quest'ultimo con l'impasto. Se lavorata a mano, il calore corporeo fa sciogliere leggermente il burro. Otterrete così un primo impasto piuttosto duro e di consistenza variabile.
Aggiungete poi le scaglie di cioccolato, e quindi la birra. Prediligete una birra di tipo natalizio, oppure anche una dubbel belga, avendo cura possibilmente, che abbiano anche del sedimento all'interno, da mescolare con la birra stessa: servirà da agente lievitante insieme all'anidride carbonica. L'impasto deve avere una consistenza tale da essere lavorato a mano in piccole palline, poco più grandi di una noce, quindi non fluido, nè troppo duro.
Prendete poi una teglia, rivestitela con carta da forno, spruzzatevi un pò di farina sopra, e depositatevi le palline così ottenute, schiacciandole col fondo di un bicchiere o di un barattolo; mettete la teglia in forno per 12-15 minuti a 200° se ventilato, oppure per 25-30 minuti sempre a 200° se tradizionale. Controllate comunque la cottura, dovrebbero risultare dorati e croccanti.

Questa ricetta è stata eseguita principalmente con birra Christmas Ale del Birrificio del Borgo, ma potete anche provare ad usare chicchi interi di caffè invece del cioccolato, e una birra stout.

Nessun commento:

Posta un commento