mercoledì 28 gennaio 2009

Gordon's finest gold

Tipologia : Strong Ale
Provenienza : Una volta Scozia, ora Belgio
Produttore : Anthony Martin
Gradazione : 10%
Colore : Giallo dorato carico
Schiuma : Abbondante, chiara, poco persistente, occhiatura medio-fine

Descrizione : Questa birra rispecchia abbastanza la tipologia a cui potremmo affiliare, infatti non deve trarre in inganno il fatto che sia una birra scozzese in origine, ma che abbia poco a che vedere con le birre dello stesso tipo britanniche: gli scozzesi infatti amano fare il contrario degli inglesi, e forse anche qui ci riescono abbastanza.
La gradazione piuttosto elevata rispecchia la "scozzesità" di questa birra, infatti non sono pochi i prodotti birrari di quelle lande ad alta gradazione, e non è spiacevole, almeno se non si fa scaldare troppo il prezioso liquido. Al naso risaltano note cremose e fruttate, mielose a tratti del malto, e la leggera freschezza floreale dei luppoli, anche se spesso coperta dai toni dolci.
Al gusto è abbastanza buona, abboccata forse anche troppo, le note dolci e mielose, quasi cremose si riaffacciano anche nel palato, riempiendo la bocca e sovrastando molti sapori, lasciando però poi il passo ad un leggero amarognolo in retrogusto; 
E' una birra, come già detto, cremosa e vellutata, ma purtroppo non regge assolutamente la temperatura, acidificandosi e ossidandosi rapidamente, cambiando quindi di gusto in maniera squilibrata verso l'acido.
Questa birra viene servita ad una temperatura di 6-8 gradi, in un bicchiere (se riuscite a trovarlo) mezzo baloon, vetro con una base tondeggiante, che si apre a cono rovesciato andando verso l'alto.
Abbinabile con carni abbastanza grasse, anche bianche però, volendo anche con lasagne o primi contenenti formaggio, sformati di verdure e, come dolci, crostata di albicocca o comunque qualcosa di abbastanza secco (giusto per reggere meglio l'alcool!)

Nessun commento:

Posta un commento