lunedì 26 gennaio 2009

Newcastle brown ale

Tipologia : Nut brown Ale
Provenienza : Newcastle upon Tyne ( Inghilterra)
Produttore : Scottish and Newcaste
Gradazione : 4,7 %
Colore : Noce chiaro, riflessi ramati
Schiuma : Quasi assente, occhiatura della bolla ampia

Descrizione: Una delle tipologie di birra più antiche in assoluto, le nut brown, al contrario di quel che si pensa, non sono birre "rosse". Questo tipo di birra solitamente ha una gradazione che non supera i 5 gradi, un sapore molto presente di nocciola, colore scuro ramato o noce, schiuma quasi assente nella miglior tradizione delle birre ad alta fermentazione (ale) inglesi.
Nel caso di questa birra, colpisce molto al naso l'odore fruttato di nocciola e di frutta secca, come noce, mandorla e fico, in secondo piano le piacevoli note di luppolo, leggero erbaceo e floreale.
Al gusto appare da prima dolce, con sapore di caramello e onnipresente nocciola, leggero il fondo di tannini del legno, per poi passare al retrogusto amarognolo e acidulo rispettivamente dei tannini e del luppolo.
La birra rilascia sensazioni di freschezza e fluidità notevoli, non lasciando passare in alcun modo la parte alcoolica, ha una persistenza notevole sia ne sapori che negli odori.
La NBA, come affettuosamente ribattezzata nel settore, va servita nella tipica pinta inglese biconica, quella che a pochi cm dal bordo ha una svasatura che permette di diminuire la schiuma formata; la temperatura di servizio è abbastanza bassa, intorno agli 8 gradi, ma è piacevole notare l'evoluzione di gusto e profunmo facendola scaldare lentamente fino a temperatura di 14-15 gradi.
Da abbinare con una pasta al sugo di noci, formaggi a pasta morbida poco stagionati, o con pollo arrosto, biscotti di pastafrolla o al burro con cioccolato, torte alle nocciole (chissà come mai??), o per abbinamento contrastante, con un'anatra all'arancia o fegato alla veneziana. Sconsigliata con pesce.

Nessun commento:

Posta un commento